Home Politica Genova Riparazioni Navali, lavoratori scioperano contro la dislocazione

Genova Riparazioni Navali, lavoratori scioperano contro la dislocazione

0
SHARE

Oggi i lavoratori delle Riparazioni Navali del porto di Genova hanno scioperato e manifestato per protestare contro le richieste di spostamento dell’attività. La scorsa settimana il Movimento 5 stelle aveva chiesto alla giunta, con un interrogazione, se vi fosse l’ipotesi di fare delocalizzazioni contro l’inquinamento del settore industriale. Ipotesi che però ha fatto imbufalire le associazioni sindacali.

In proposito si è espresso il governatore Giovanni Toti. “Le riparazioni navali erano, sono, restano e si svilupperanno nel porto di Genova, dove sono” ha detto il durante la pausa che il Consiglio Regionale ha fatto per ascoltare le ragioni dei lavoratori. Il presidente della Regione Liguria ha inoltre ribadito che la sua giunta non ha mai “seguito l’ambientalismo peloso e populista”.

Genova Riparazioni Navali, il Consiglio regionale dice “no” al trasferimento

La mattinata dei lavoratori in Consiglio regionale si è conclusa con una risoluzione concordata a fatica e che di certo susciterà diverse polemiche. Si tratta infatti di una risoluzione per punti che ha visto il voto favorevole di tutti i consiglieri per evitare qualsiasi ipotesi di dislocazione delle riparazioni navali.

Tuttavia i consiglieri del M5S hanno dato voto contrario su altri due punti: quello sull’attuazione del Blue print e quello che riguarda il ribaltamento a mare di Fincantieri.

Fonte: ilsecoloxix.it

Commenti

commenti