Home Politica Genova alluvione, assolta Raffaella Paita. Rinviata a giudizio Gabriella Minervini

Genova alluvione, assolta Raffaella Paita. Rinviata a giudizio Gabriella Minervini

0
SHARE

Raffaella Paita piange dalla gioia nell’apprendere che la corte ha deciso di assolverla. La Paita, ex assessore regionale alla Protezione civile e attualmente capogruppo Pd in Regione, era accusata di omicidio e disastro colposo per non aver diramato l’allerta nei giorni dell’alluvione di ottobre 2014.

L’esondazione ha causato una vittima e molti danni a cittadini e alle attività commerciali di Genova. Durante il processo con rito abbreviato però Paita è stata assolta per non aver commesso il fatto.

Genova alluvione, rinviata a giudizio Gabriella Minervini ex dirigente della protezione civile

L’accusa aveva chiesto 2 anni e 8 mesi per Patia, ma il gup ha deciso di rinviare a giudizio solo Gabriella Minervini, all’epoca dei fatti dirigente alla protezione civile regionale. Il giudice non è entrato nel merito della vicenda ma ha comunque stabilito che l’emanazione dell’allerta spettava al direttore della Protezione Civile.

Una decisione presa in base a due delibere regionali che individuano il dirigente della protezione civile come responsabile per l’emanazione dell’allerta. Il processo avrà inizio il 14 marzo 2017.

Fonte: ilfattoquotidiano.it

Commenti

commenti