Home Curiosità Meteo Genova: da metà settembre a rischio disastri

Meteo Genova: da metà settembre a rischio disastri

0
SHARE
Meteo Genova: da metà settembre a rischio disastri

Cielo terso e giornate di sole. È questa la ricetta che ha caratterizzato l’estate settembrina in Liguria. Stamattina, però, il sito internet del Limet, centro meteo ligure, mette in guardia sull’abbassamento delle temperature previsto a partire dal prossimo fine settimana. Come hanno sottolineato gli esperti, ci sono alcuni elementi che impongono la massima attenzione.

Tra la fine di questa e l’inizio della prossima settimana, le “grandi figure bariche che dominano il continente europeo” potrebbero disegnare scenari inquietanti, molto simili agli eventi disastrosi degli ultimi anni.

Meteo Genova: parlano gli esperti

Questo è quanto ha scritto Gianfranco Saffioti di Limet, secondo cui gli ingredienti sarebbero tutti al loro posto “come messi lì, da una mano sinistra” che si diverte a spaventare un’intera regione. Affondo atlantico poderoso e richiamo profondo sciroccale di venti caldi africani, che tenderanno a umidificarsi passando sopra il mar Tirreno. Il tutto accompagnato da un blocco dell’alta pressione ad est e freddo in Pianura Padana, un mix che attiverà la tramontana su savonese e genovesato a fare da contrasto.

Raramente decidiamo di scendere in particolari previsionali dettagliati a lungo termine- spiega sempre Saffioti- ma la concomitanza dell’inizio delle scuole (prevista per la prossima settimana) e le premesse delle ultime settimane (confermate dai modelli da più di 48 ore) costringono a mettere la popolazione in allerta.

Fonte: Genovatoday.it

Commenti

commenti