Home Cronaca Genova Iren, lavoratori bloccano piazza Corvetto: traffico in tilt

Genova Iren, lavoratori bloccano piazza Corvetto: traffico in tilt

0
SHARE

Dopo un presidio sotto la sede Iren, un corteo di circa 200 lavoratori ha raggiunto piazza Corvetto, nel centro di Genova, bloccando il traffico per un paio d’ore e provocando la temporanea chiusura di via Bertani e via Assarotti.

Promosso da Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil, lo sciopero si è reso necessario, a detta delle associazioni sindacali, dopo i tentativi di conciliazione presso la Prefettura, risultati infruttuosi. Le associazioni sindacali si sono dette inoltre fortemente preoccupate per quanto riguarda la riorganizzazione dell’intero gruppo, che in altre realtà ha già prodotto diversi esuberi tra il personale.

Genova Iren e Kavo Promedi: blocco del traffico anche a Nervi

Proteste anche a Nervi, dove oltre cinquanta lavoratori (16 dipendenti di Kavo Promedi insieme al alcune delegazioni cittadine della Fiom) sono scesi in strada poco dopo le 9 di mattina e hanno bloccato per quasi un’ora la rotonda di accesso a corso Europa. Dopo la manifestazione sono tornati allo stabilimento della Kavo Promedi, in attesa di conoscere dell’incontro di avvio della trattativa che si è tenuto in Confindustria nel pomeriggio.

Confronto che però non è andato bene. Non è stato raggiunto nessun accordo raggiunto, né per quanto riguarda la buonuscita dei 16 lavoratori (attualmente in mobilità), né sull’eventuale accompagnamento alla pensione per alcuni dipendenti a cui l’azienda dovrebbe versare i contributi mancanti per accedere al prepensionamento.

Fonte: ilsecoloxix.it

Commenti

commenti