Home Attualità Genova nella giornata contro la povertà “Nessun fuoco, nessun luogo”

Genova nella giornata contro la povertà “Nessun fuoco, nessun luogo”

0
SHARE
genova

Libera a Genova per la Giornata mondiale contro la povertà. Sabato 17 ottobre dalle 21, nei locali dell’associazione La Staffetta di vico delle Marinelle 6 Rosso, si terrà la proiezione del documentario “Nessun fuoco, nessun luogo” di Carla Grippa e Marco Bertora.

Un’iniziativa promossa da Libera Liguria, a cui aderiscono diverse realtà tra cui Cgil, Associazione Abitanti Maddalena, Unione degli Studenti Genova, Associazione Pas à Pas e la Comunità di San Benedetto al Porto.

Genova contro la povertà: “garantire un reddito di dignità”

Il tutto nell’ambito di “Miseria ladra”, campagna nazionale contro le diseguaglianze sociali. “Lo stato sociale in questi anni è stato depotenziato attraverso tagli di miliardi di euro ai fondi sul sociale” spiegano gli organizzatori della giornata. Tagli che, secondo i membri dell’associazione, hanno penalizzato prima le fasce più deboli e in seguito anche i ceti medi.

Gli organizzatori rimarcano poi la gravità della situazione in cui si trova l’Italia: “un paese segnato dalla disoccupazione”, in cui si contano 4,2 milioni di persone in povertà assoluta e più di 8 milioni in povertà relativa. Una situazione che, spiegano i membri di Libera e delle altre organizzazioni presenti, richiede un urgente cambio di rotta.

Tra le proposte che verranno avanzate sabato ci sarà anche quella di aumentare i finanziamenti destinati al welfare e introdurre una legge che garantisca ai cittadini un “reddito di dignità”.

Fonte: repubblica.it

Commenti

commenti