Home Attualità Genova, celebrata la prima unione civile. Altre 30 coppie in attesa

Genova, celebrata la prima unione civile. Altre 30 coppie in attesa

0
SHARE

Questa mattina il Comune di Genova ha celebrato la sua prima unione civile. La cerimonia si è tenuta presso gli uffici di Corso Torino, in completa riservatezza come richiesto dalla coppia interessata. Per il momento sono 30 le coppie che hanno presentato agli uffici comunali richiesta per celebrare l’unione civile.

In una nota di Palazzo Tursi si legge: “L’Italia ha dal 5 giugno 2016 una legge che riconosce l’unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale”.

Genova, unioni civili celebrate negli spazi dedicati ai matrimoni

Il Comune di Genova, che fin dal 2013 si era impegnato a sostenere la dignità di questo nuovo tipo di formazione sociale con l’istituzione del Registro delle Unioni Civili, può ora operare applicando della norma nazionale.

Il Comune, sempre nella nota, sottolinea il valore civico della prima unione civile celebrata. Un evento che risulta assolutamente significativo per la vita di moltissime persone. Per sottolineare la sua solidarietà nei confronti delle coppie che si uniscono civilmente, il Comune di Genova ha deciso di celebrare le unioni negli stessi spazi in cui vengono celebrati i matrimoni.

Fonte: repubblica.it

Commenti

commenti