Home Attualità Genova: arriva il servizio di allerta online con Telegram

Genova: arriva il servizio di allerta online con Telegram

0
SHARE
genova meteo

A Genova arriva il servizio gratuito di allerta meteo online per i cittadini. I residenti saranno avvisati tramite Telegram, l’applicazione di messaggistica istantanea distribuito dalla società Telegram LLC. L’idea, sviluppata a Prato dall’ingegnere Matteo Tempestini, sarà preso esportata a Genova, contro il rischio di alluvioni.

Il progetto è stato presentato a Palazzo Tursi durante la firma del primo protocollo d’intesa tra il Comune di Genova e la Digital Champions Italia. Emergenzaprato è una pratica digitale ben riuscita che è stata lanciata poche settimane fa a Prato, ha spiegato Riccardo Luna responsabile di Digital Champions Italia.

Messaggi di allerta online: come funziona il servizio

Si tratta di un servizio gratuito di allerta meteo, attraverso Telegram, che raccoglie i dati meteo della Protezione civile e manda ai cittadini un messaggio in caso di pericolo. La comunicazione è automatica ed istantanea. Oltre all’allerta, gli utenti ricevono anche aggiornamenti sullo sviluppo della situazione sia dal punto di vista meteo sia per quanto accade a terra (allagamenti, straripamenti, frane, ecc.).

Nel corso dei prossimi mesi il Comune e la Digital Champions valuteranno come estendere il servizio a Genova. Ma questo non è tutto. La cultura digitale sarà promossa anche attraverso il progetto a costo zero Genova Digitale, che prevede varia iniziative di coinvolgimento delle associazioni genovesi in collaborazione con i Municipi.

Fonte: ilsecoloxix.it

Commenti

commenti