Home Attualità Apre domani il Salone Nautico di Genova

Apre domani il Salone Nautico di Genova

0
SHARE
Apre domani il Salone Nautico di Genova

Riapre il Salone Nautico. La più importante manifestazione di Genova inaugura domani la sua 55esima edizione. Un evento che ancora una volta sarà la cartina tornasole del mercato italiano. Quest’anno però dovrebbe essere la volta dei segnali positivi. Le stime indicano una crescita pari al 10%, supportata dall’incremento del numero di contratti di leasing stipulati (+11%).

La manifestazione cerca di puntare al meglio. Non si tratta più di mostre come negli anni del boom del settore nautico, ora la kermesse è “calibrata sulla passione per il mare”. Da qui, e dalle barche medie, riparte il Salone della navigazione. Rispecchia questa filosofia anche la vetrina delle oltre mille imbarcazioni esposte, le cui ammiraglie sono una vela di 24 metri (il Brenta 80) e in un motoryacht di 44 metri (l’Ab Yachts 145).

Salone nautico: il programma della prima giornata

Riportiamo di seguito il programma istituzionale di domani.

  • H 10.00 – Tradizionale alzabandiera alla presenza del viceministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda accompagnato dal presidente Regione Liguria Giovanni Toti presso il Teatro del Mare.
  • H 10:30 – Tavola rotonda “La nautica a confronto. Le filiere produttive al servizio del Paese”. Durante il convegno saranno presentare due ricerche sul comparto nautico. Interverranno tra gli altri Felicio Angrisano, comandante generale Capitanerie di Porto, Marco Fortis, vicepresidente della Fondazione Edison e Carla Demaria, presidente UCINA Confindustria Nautica.
  • H 15:00 – “Progetto Fari: dalla Consultazione Pubblica ai Bandi
  • H 15:15 – Visita del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti presso la mostra “Io Sento” di Carlo Borlegnhi

Fonte: lastampa.it

Commenti

commenti