Home Arte e Cultura Genova Festival della Scienza: al via la tredicesima edizione

Genova Festival della Scienza: al via la tredicesima edizione

0
SHARE

A Genova riparte il Festival della Scienza. Arrivato alla tredicesima edizione l’evento dedicato alle scienze si terrà dal 22 ottobre (domani) al 1 novembre. Quest’anno il tema centrale sarà l’equilibrio, declinato nelle sue tante forme e applicazioni.

Tramite il concetto di equilibrio il Festival si impegna a raccogliere il testimone di Expo 2015, trattando in chiave scientifica tematiche che vanno dall’alimentazione all’energia, dalla gestione delle risorse all’agricoltura.

L’obiettivo è quello di raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, confermando quell’approccio curioso, che ha fatto di questo Festival un punto di riferimento per la divulgazione scientifica in Italia.

Genova Festival della Scienza: eccellenze italiane e internazionali

Nel corso della manifestazione si ritroveranno a Genova ospiti internazionali tra cui ricordiamo il Premio Pulitzer Jared Diamond, Mark Miodownik (ideatore della senso-estetica), l’astrofisico John Barrow, il genetista Tim Spector e i biologi Peter Kenmore e Sheref Mansy.

In rappresentanza delle eccellenze italiane invece ci saranno Andrea Accomazzo e Amalia Ercoli-Finzi, protagonisti della Missione Rosetta. Attesi anche Tomaso Poggio, direttore del laboratorio di intelligenza artificiale del MIT di Boston e il fisico Giorgio Parisi.

Tra le novità di quest’anno ricordiamo anche le mostre Enrico Fermi: una duplice genialità tra esperimenti e teorie, che esordisce in anteprima assoluta

al Festival delle Scienza.

Fonte: diregiovani.it

Commenti

commenti